|
Le professioni comprese in questa unità organizzano, progettano e realizzano attività didattiche finalizzate all'insegnamento ai bambini della lettura e della scrittura, delle strutture di base del linguaggio orale e scritto, dell'aritmetica, dei protocolli e dei linguaggi scientifici, della proiezione e della rappresentazione spaziale e temporale degli oggetti, delle persone, delle culture umane, nonchè finalizzate allo sviluppo delle capacità psicomotorie, sociali e logiche. Programmano tali attività, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa; coinvolgono i genitori nel processo di apprendimento dei figli. | | | impartire lezioni in aula |
| | promuovere l'acquisizione e lo sviluppo di abilità e competenze |
| | partecipare alle riunioni di organi collegiali |
| | analizzare i bisogni cognitivi ed emotivi della classe |
| | valutare l'efficacia del proprio lavoro |
| | curare i rapporti con le famiglie |
| | promuovere lo sviluppo della personalità |
| | programmare la didattica |
| | valutare l' apprendimento degli alunni attraverso verifiche scritte o orali |
| | controllare le presenze degli allievi e compilare il registro di classe |
| | preparare le lezioni e il materiale didattico |
| | realizzare attività in laboratorio |
| | trasmettere valori e modelli di comportamento |
| | stimolare l'apprendimento |
| | realizzare percorsi di istruzione/educazione individualizzati |
|
|